Guidare in Sri Lanka: dove e come ottenere il permesso di guida

Se stai cercando informazioni aggiornate per organizzare il tuo viaggio in Sri Lanka sei nel posto giusto.

Sono Alice, imprenditrice tropicale innamorata dell’Asia e la mia storia la trovi qui.

Vivo in Sri Lanka dal 2021 quando, con Stefano, ho mollato tutto per partire alla ricerca della mia isola. Oggi, finalmente, posso dire di averla trovata. Vivo ad Ahangama, un piccolo villaggio della Costa Sud dello Sri Lanka, con le scimmie in giardino e i pavoni che volano sui tetti. Proprio così: i pavoni volano davvero in alto… fino in cima alle altissime palme, dove vanno a passare la notte. Non lo sapevi? Nemmeno io e mi auguro che questa sia solo la prima delle cose interessanti che troverai navigando tra queste pagine.

Come si guida in Sri Lanka

Ti ricordi tutte le regole per superare i quiz sulle precedenze agli incroci che facevi a scuola guida? Ecco… dimenticatele! In Sri Lanka non esistono precedenze, o almeno, dopo tre anni qui non credo di aver mai assistito a una situazione in cui queste regole venissero rispettate.

In Sri Lanka vige la regola del più grande. Quindi i primi sono i bus, che fanno quello che gli pare, non rispettando nessun limite di velocità e superando chiunque in contromano sulla corsia opposta. Non esistono regole sui sorpassi, tutti superano tutti, a volte vedi un tuk tuk che supera un altro tuk tuk che sta superando a sua volta un motorino. Poi ci sono i cani, forse gli unici ad avere la precedenza su tutto e si tutti.

Benissimo. Detto questo la guida in Sri Lanka non è un’esperienza che consiglio a tutti. Ma se hai sangue freddo, hai già guidato in altri Paesi con la guida al contrario e noleggiare un auto in Sri Lanka è il sogno della tua vita… perché no!?

Nel 2021 io e Stefano abbiamo noleggiato una Jeep Mitsubishi degli anni ‘90. Abbiamo girato in lungo e largo da Trincomalee a Jaffna, da Mannar a Kalpitya, Ella, Kandy e poi tutta la costa sud. Ci è piaciuto talmente tanto che poi ne abbiamo comprata una simile che ora è il mezzo ufficiale di Casa Tikiri.

In Sri Lanka la guida è come in Inghilterra, ovvero a sinistra con sorpasso a destra, con il posto di guida sul lato destro dell'auto. L'uso del casco e delle cinture di sicurezza è obbligatorio e il tasso alcolemico nel sangue massimo consentito è 0.05%.

Aerial view of a Sri Lankan road marking the boundary between a lush rice field and a tranquil lake filled with vibrant water lilies. The scenic landscape beautifully showcases the island's natural beauty and agricultural harmony.

La patente internazionale non basta

Per poter guidare è necessario ottenere un permesso di guida chiamato Driving Permit. Purtroppo lo Sri Lanka è uno dei pochi Paesi che richiede un permesso srilankese prima di poter guidare. Ciò significa che qui guidare con un permesso di guida internazionale o una patente straniera è illegale.


Come ottenerlo?

In Sri Lanka ci sono due autorità che rilasciano questa licenza:  l'AAC (Automobile Association of Ceylon) e  il Department of Motor Traffic.

La scelta dipenda da quale tipo di patente sei in possesso:

  • se sei in possesso di patente internazionale rilasciata nel tuo Paese di origine è necessario richiederlo presso l'AAC (Automobile Association of Ceylon) a Colombo.

    Indirizzo:: 40, Sir Mohamed Macan Markar Mawatha, P.O.Box 338, Colombo 03.

    Telefono: +94 11 2421528

    Orari: Lunedì - Venerdì 8:00-15:30

    Prezzo: 8000 LKR

    Cosa portare: il passaporto, la patente internazionale e una foto tessera.


  • se sei in possesso di patente rilasciata dal tuo Paese di origine devi richiedere il permesso provvisorio al Department of Motor Traffic a Colombo.

    Indirizzo:: Department of Motor Traffic (RMV) Werahera Branch,Horana Road, Boralesgamuwa.

    Telefono: +94 112 518 926 / +94 112 518 950

    Orari: Lunedì - Venerdì 9:00-16:00

    Prezzo: 1000 LKR al mese

    Cosa portare: originale e una fotocopia del passaporto, originale e una fotocopia del visto, originale e fotocopia della patente, due foto tessere.

A vibrant red tuk tuk speeding down a typical Sri Lankan road, showcasing the lively and colorful atmosphere of local transportation. The image captures the essence of Sri Lanka’s bustling streets and unique travel experiences.

Se non vuoi o non puoi recarti personalmente negli uffici di Colombo per ottenere il permesso di guida ci sono agenzie che offrono il servizio dietro pagamento di una commissione. Solitamente anche chi offre i servizi di noleggio auto o tuk tuk provvede al rilascio del permesso di guida.

Solo per guidare i motorini al di sotto dei 49cc non è necessario il permesso di guida… Questo perché per questa cilindrata in Sri Lanka non è necessaria nemmeno la patente e questi mezzi sono sprovvisti di targa. Ma questo tipo di cilindrata non viene quasi mai messa a disposizione per il noleggio agli stranieri.

Nonostante il permesso di guida in Sri Lanka sia obbligatorio moltissimi turisti (per non dire tutti) si mettono alla guida di un mezzo, soprattutto dei mezzi a due ruote. Mi sembra però doveroso ricordare che in caso di incidente la tua assicurazione potrebbe non pagare i costi delle spese mediche perché ti trovavi alla guida di un mezzo che non in realtà non avresti potuto guidare.

A questo proposito ti ricordo che Chapka offre uno sconto del 10% per i nostri ospiti e lettori sulla polizza CAP ASSISTENZA: utilizza il codice CASATIKIRI10 al checkout per ottenere lo sconto. 

Una news: dal 15 aprile 2024 gli stranieri possono ottenere la patente di guida in aeroporto

Nonostante il Ministro dei Trasporti Lasantha Alagiyawanna abbia ufficializzato che gli stranieri avrebbero avuto la comodità di presentare domanda direttamente in aeroporto a partire dal 15 aprile 2024 - qui il link ufficiale - in questo momento non è ancora praticamente possibile. In teoria all'uscita dall'aeroporto, i turisti potranno ottenere il loro permesso di guida in modo rapido pagando diverse tariffe in base al periodo di validità della patente. Si prevede 25 dollari per una patente di un mese, 50 dollari per tre mesi, 75 dollari per sei mesi e 200 dollari per un anno o più.

Per ora non ci sono certezze e sembra che in aeroporto non abbiano la più pallida idea riguardo a quando questo sistema verrà effettivamente attivato.

Se ci saranno aggiornamenti li troverete sicuramente scritti qui.

Indietro
Indietro

Un viaggio tra parole, immagini e racconti: un retreat creativo a Casa Tikiri

Avanti
Avanti

8 Siti UNESCO in Sri Lanka: prezzi aggiornati 2024 e i miei consigli